sabato 24 aprile 2010

Seconda lezione (23 aprile 2010) III

OVVERO
"COME SI SCRIVE SU INTERNET"?

Scrivere su internet vuol dire saper essere SINTETICI, per dare la possibilità agli utenti di approfondire l’argomento. Sulla rete non ci sono infatti né limiti di spazio né di tempo. Essere sintetici è però un dono di natura. Bisogna conoscere molto bene il tema per poterlo sintetizzare.
Il Professore ha poi analizzato le notizie sui principali siti di agenzie stampa e quotidiani. Ci ha fatto subito notare, attraverso comparazioni, che la stessa notizia viene ripresa più volte da quotidiani diversi. Ad esempio Repubblica.it ha dato la stessa identica notizia di Adnkronos, ma con 20 minuti di ritardo. Per il Prof. un’enormità. L’ANSA addirittura non ha riportato la notizia. L’AGI la stava riportando in quel momento, è ciò è stato reputato molto grave. Questo perché per le notizie date su internet la tempestività è molto importante.
Il Professore ci ha poi fatto notare che le stesse notizie vengono riportate da più siti con un asettico copia-incolla. Perché? Perché bisogna fare presto, e non c’è tempo per i commenti. E non c’è più neanche il tempo per verificare la notizia.
C’è dunque la VELOCITÀ. E la SINTESI? Spesso non c’è, perché le notizie non vengono modificate ma, come abbiamo potuto appurare, semplicemente copiate e incollate.

Ci siamo resi conto che nel web c’è TEMPESTIVITÀ MA NON SINTESI. Questo perché si privilegia la prima rispetto alla seconda. Se c’è sintesi è una sintesi a livello di righe, non di contenuti.

NON ESISTE UN VERO METODO DI SCRITTURA SU INTERNET, E LA QUALITÀ VA A SCAPITO DELLA QUANTITÀ.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it