lunedì 31 maggio 2010

Settima lezione (28 maggio 2010) I

La comunicazione politica

La comunicazione politica è un modello di comunicazione che interagisce con l’informazione giornalistica. È un’applicazione molto attuale, letta e studiata che implica una gestione particolare delle notizie.
La comunicazione politica funge da spartiacque tra la comunicazione istituzionale e quella di prodotto.
Di cosa è fatta? Di monitoraggio, sondaggi, interattività. I campi sono molti e poco sviluppati in Italia. Questo apre a nuove prospettive lavorative.
Che cos’è? Come può essere definita? Possiamo rispondere a queste domande in molti modi. Una sola, però, è quella corretta: è la ricerca del CONSENSO. E il consenso si raggiunge se riusciamo nell’intento di soddisfare il ricevente. Quindi possiamo parlare di marketing politico? No. Se quest’ultimo si fonda su una comunicazione immediata ed emozionale, la comunicazione politica ha alla base un percorso intellettuale che sottende una miriade di implicazioni. È per questo che la comunicazione politica (d’ora in poi C. P.) si può fare in molti modi. Infatti, bisogna saper:
- Parlare;
- Scrivere;
- Essere informati;
- Avere carisma.
Dai fattori in gioco capiamo che il fare (bene) politica è un’arte.
I canoni della C. P. dipendono da almeno due fattori:
- La linea di partito;
- La figura di riferimento, che può essere carismatica o no.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it