domenica 2 maggio 2010

Terza lezione (30 aprile 2010) I

Quotidiani cartacei vs Quotidiani on-line

Nella costruzione e organizzazione dello spazio di un quotidiano on-line, la logica editoriale è quella di non penalizzare il giornale cartaceo. Anche perché quest’ultimo sta vivendo un periodo di notevole calo delle vendite. Bisogna fare però un distinguo tra quotidiani a vocazione nazionale e quelli a vocazione locale: i primi si stanno realmente trovando in serie difficoltà; i secondi, essendo indirizzati ad un pubblico fortemente legato ai fatti del territorio e alla tradizione, stanno sentendo meno la flessione.
Uno dei tradizionali strumenti per la misurazione della diffusione della stampa è l’ADS, ovvero l’associazione che si occupa di certificare i dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica pubblicata in Italia. I dati vengono resi noti mensilmente, ed ogni divulgazione contiene i dati relativi ai dodici mesi precedenti.
Questi dati si chiamano "profilature dell’utente", e, per le edizioni cartacee, sono molto meno indicativi e più difficili da raccogliere (i concorsi a premi erano proprio finalizzati al raccoglimento di informazioni) rispetto alle edizioni on-line e i moderni sistemi di rilevamento dati che si trovano sul web.
Google, ad esempio, offre questo tipo di servizio con Google Analytics. Un programma, gratuito, che raccoglie le informazioni non solo in riferimento a tutto il sito, ma anche rispetto ogni singolo articolo. Le statistiche, poi, si possono modellare anche in relazione ad immagini e video in modo da cambiare quei files che "non funzionano" (questo, su un quotidiano cartaceo, non si potrebbe mai fare).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it