martedì 1 giugno 2010

Esercizio Sesta Lezione

La comunicazione istituzionle pubblica e privata.
Alcuni siti di Parma.
Analisi del logo e della mission.

Comune di Parma
http://www.comune.parma.it


Il sito del comune di Parma potrebbe essere migliore. Innanzi tutto il logo, ovvero lo scudo crociato, è molto piccolo e relegato all’angolo superiore destro della home page. La mission non è esplicitata. Le sezioni utili ai cittadini sono poco visibili e raggiungibili solo dopo un’attenta e lunga ricerca. È interessante la sezione Mappa del sito, che enumera le qualità che un sito intenet perfettamente fruibile dovrebbe avere. Peccato che queste regole non sono state seguite dagli sviluppatori del sito. Un esempio: si parla, al punto 2, di «possibilità di accedere agevolmente agli argomenti» ma, come ho detto precedentemente, la navigazione è assolutamente difficoltosa.


Centro cinema Lino Ventura
http://www.centrocinemalinoventura.it

È strano constatare come il sito internet del Centro cinema della mia città sia fatto meglio di quello del Comune di cui vi ho parlato precedentemente. Il logo è graficamente brutto (due O, una gialla e una blu, che si intersecano) ma ben riconoscibile. Come è riconoscibile l’attore al quale il Centro cinema è stato intitolato: il volto di Lino Ventura è riproposto varie volte in tutta la home page. Anche la mission è ben visibile. Cliccando su La parola al Centro si apre infatti un’intervista al responsabile Giacomo Agostini dove, in modo molto colloquiale, egli esplicita l’evoluzione e gli obbiettivi del Centro.


Barilla
http://it.barilla.com/

Il sito della Barilla è ben fatto. Il suo inconfondibile logo campeggia nell’angolo superiore sinistro e, subito sotto, una funzione grafica passa in rassegna i nuovi prodotti. Lo scroll verticale è molto breve, quindi gli argomenti sono stati condensati. Una funzione permette di analizzare tutti i prodotti Barilla in commercio. Un’altra permette all’utente di crearsi il proprio ricettario virtuale. Un’altra ancora consente di ricevere news su corsi eno-gastronomici. Il sito è molto multimediale (e le immagini sono prevalenti) e poco confusionario. La mission della ditta non esplicitata ma è comunque ben riconoscibile.


Guanda
http://www.guanda.it/

Dopo aver selezionato la lingua si accede alla home page. Il sito è molto schematico e le scritte prevalgono rispetto alle immagini (che si riferiscono quasi tutte alle copertine dei libri pubblicati). Il logo (un gufo) è ben riconoscibile ed è identificato dal nome della casa editrice. La mission della casa editrice è visualizzabile dopo aver cliccato sul collegamento La Casa Editrice. Queste le parole utilizzate: «La casa editrice, nel corso degli anni, ha saputo coniugare sapientemente la fedeltà alla tradizione - in particolare per quanto riguarda la poesia - con la vocazione per la scoperta letteraria e il gusto per il nuovo. Dall’esplosione della narrativa latinoamericana all’eccezionale fioritura irlandese, dal nuovo romanzo americano alle voci delle letterature più lontane, dalla new fiction inglese alla chemical generation, la Guanda, grazie all’orizzonte aperto da Luigi Brioschi, offre oggi un catalogo internazionale di qualità, ricco di autori di primissimo piano».

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it