sabato 5 giugno 2010

Ottava e ultima lezione (4 giugno 2010) I


Intranet

Intranet ha un potenziale enorme: è la cassetta degli attrezzi ideale per chi lavora. È quindi uno strumento potenzialmente indispensabile. Le sue attività sono in grande crescita sia sotto l’aspetto della credibilità che sotto quello dell’utilità. Non sempre, però, intranet viene usato in modo corretto. Molto spesso viene ridotto ad un semplice programma per i negozi utile solo a tenere il conto delle spedizioni e le informazioni sui prodotti. E, invece, dovrebbe essere una sorta di Grande Fratello (buono) che aiuta il dipendente a capire cosa deve fare, come e quando.
Il suo limite, in Italia, è il basso grado di interattività: spesso viene usato come una semplice agenda dalla quale carpire ed annotare informazioni. E dire che internet, caratterizzato da un alto grado di interattività, era nato come una forma di intranet militare. Intranet è allora un mondo da riscoprire. Anche perché, PER UN BUON INTERNET CI DEVE ESSERE UN OTTIMO INTRANET. Tuttavia quest’ultimo è ancora troppo nascosto e, perciò, poco studiabile.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it