domenica 28 settembre 2014

Traversetolo – A Tribute to Vilhelm Hammershøi


Traversetolo – A Tribute to Vilhelm Hammershøi è un corto concepito in seguito all’incontro con l’Opera del pittore danese. 




Traversetolo - A Tribute To Vilhelm Hammershøi from Andrea Vighi on Vimeo.

A Tribute To Vilhelm Hammershøi

Traversetolo (Parma, Italy)

Camera: Panasonic HC-V750

In an interview with the magazine Hjemmet (The Home) in 1909 Hammershøi said:
"I personally prefer the Old; old buildings, old furniture, the unique and distinct atmosphere that such things possess."

domenica 21 settembre 2014

Novità da Blockbuster. Sinister, Salvo e Sole a catinelle

Sinister 
di Scott Derrickson 
con Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson 
Horror, 110 min., USA, 2012 
** ½ 

All’inizio le perfette atmosfere create e un Ethan Hawke in forma fanno presagire il meglio. Poi il film prende una piega talmente inverosimile che il tutto si risolve in un finale che vanifica ogni buon proponimento.

N.B. I successivi due film (Salvo e Sole a catinelle) sono stati considerati dagli "addetti ai lavori" come le due facce (positive) della scorsa stagione cinematografica italiana: il primo è stato considerato come un punto di (ri)partenza del nostro cinema in occasione del Festival di Cannes 2013, il secondo ha ottenuto un enorme successo al botteghino. Potete proseguire con la lettura se li avete già visti, oppure fermarvi se non li avete visti e volete darci un occhio per farvi un’idea senza condizionamenti. In tutti i casi possiamo confermare che, insieme, le due opere possono senza dubbio fornire preziose indicazioni sullo stato di salute del nostro cinema.

Salvo 
di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza 
con Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera 
Drammatico, 104 min., Italia, Francia, 2012 
** ½ 

Quanto spreco. Un film tanto bello sotto il punto di vista tecnico (movimenti di macchina, fotografia) quanto prevedibile e scontato sotto quello narrativo (sceneggiatura probabilmente lunga non più di qualche pagina). Peccato. 
P.s. Cosa abbiamo mai fatto di male per meritarci Arriverà dei Modà come incessante colonna sonora?

Sole a catinelle 
di Gennaro Nunziante 
con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs 
Commedia, 90 min., Italia, 2013 
* ½ 

Un paio di battute degne di nota, ma il film non ha neanche valore profetico presentando uno spiantato berlusconiano soltanto alla fine del ventennio. Troppo spesso imbarazzante e/o sopra le righe: c’è ancora chi pensa, nel 2014, che un bambino che dice le parolacce faccia ridere?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it