giovedì 7 maggio 2020

I 5 film flop più belli della storia del cinema


“I 5 flop più belli della storia del cinema”


1. I cancelli del cielo di Michael Cimino (Heaven’s Gate, 1982)


Il film che ha ridotto praticamente sul lastrico la United Artists e la reputazione di Cimino, massacrato dalla critica. E invece l’opera è un concentrato di regia di altissimo livello e mette in campo una maestosità onirica difficilmente equiparabile. 

 


2. The Neon Demon di Nicolas Winding Refn (2016)


Ricerca estetica e narrativa. Sembra una videoinstallazione? Ma è proprio questo il bello.



3. Rapacità di Erich von Stroheim (Greed, 1924)




Von Stroheim pretendeva la perfezione. E fu questo la sua rovina. Ovviamente il film deve essere
contestualizzato, prima e dopo la visione. Ma è un’esperienza che va fatta.



4. Il salario della paura di William Friedkin (Sorcerer, 1977)


Il film ebbe un costo di 22 milioni e ne incassò 12. Un vero e proprio flop inaspettato per un regista che veniva dal successone de L’esorcista (The Exorcist, 1973). Ora è un cult.



5. Donnie Darko di Richard Kelly (2001)


Floppone alla sua prima uscita. Salvo poi lasciare il segno nell’immaginario giovanile (e forse anche nella storia recente del cinema). Può piacere o non piacere. Quello che è certo è che difficilmente si può scordare.

2 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

Donnie Darko era uscito nei cinema Usa subito dopo l'11 settembre 2001. Non il film giusto al momento giusto.
Fortuna che ha avuto modo di rifarsi...

serie tv ha detto...

grazie per questa informazione

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it