Usa, 22 febbraio
Bollywood sbanca Hollywood
Jamal, diciottenne cresciuto negli slums di Mumbai, partecipa all’edizione indiana di Chi vuol essere milionario? Per rivelarsi all’amata e riscattarla dalla “protezione” di un criminale. È la trama di The Millionaire, pellicola in stile Bollywood diretta dal regista inglese Danny Boyle, che vnce otto Oscar: film, regia, fotografia, montaggio, colonna sonora, canzone originale, sceneggiatura non originale, missaggio del suono.
Italia, 6 aprile
Dopo i crolli, gli avvoltoi
Ore 3.32, scossa di intensità 5.8 della scala Richter a L’Aquila e nei paesi circostanti: 308 morti, 1600 feriti, 65 mila sfollati. A luglio il G8 si svolge nel capoluogo abruzzese e Barack Obama visita le rovine. Sorgono 19 new town. Un anno dopo il sisma il “popolo delle carriole” protesta per le macerie non rimosse dal centro dell’Aquila. Il 2 agosto 2010 arrestate quattro persone nell’ambito di un’inchiesta della procura dell’Aquila su presunte tangenti nella ricostruzione. Indagati due protagonisti della Cricca: Denis Verdini e Riccardo Fusi.
Usa, 28 giugno
Truffa da 50 miliardi di dollari
Condannato a 150 anni di carcere, la massima pena possibile, Bernard Madoff, il finanziere statunitense di 71 anni autore di una frode da 50 miliardi di odio con un meccanismo a piramide con il quale crea una catena che garantisce ampi ritorni a breve termine solo ai primi investitori. I clienti di Madoff erano perlopiù grandi istituti finanziari e investitori istituzionali. Tutti i suoi beni vengono sequestrati e venduti all’asta, scarpe di lusso comprese. L’11 dicembre 2010 il figlio di Madoff, Mark, è trovato impiccato a New York.
Italia, 29 giugno
Il carro merci si trasforma in bomba
Intorno alla mezzanotte nella stazione di Viareggio deraglia ed esplode un treno carico di Gpl. L’incendio investe palazzine e automobili, muoiono sul momento 14 persone, ma nei giorni successivi il numero delle vittime sale a
0 commenti:
Posta un commento