Era il 14 dicembre 1977 e Mario Monicelli discuteva di cinema con Nanni Moretti nella famosa trasmissione Match, arbitrata da Alberto Arbasino.
Attenzione a tre fattori:
1) Nella televisione italiana si parlava di cinema!
2) Questa puntata, all'epoca considerata come una "litigata", non è altro che un appassionato ma sereno scambio di vedute;
3) La trasmissione era moderata nientepopodimeno che dallo scrittore Alberto Arbasino.
Match Monicelli-Moretti prima parte
Monicelli dichiarò (da vero maestro e signore) che in questa circostanza non volle fare la "parte del barone", perché era giusto lasciare il ventiquattrenne Moretti dar fiato alla propria passione. Anni dopo, però, tenne a ribadire che «Moretti si era trasformato proprio in un barone».
Match Monicelli-Moretti seconda parte
4 commenti:
conoscevo questo pezzo di Televisione. due registi (un grandissimo, un altro ancora da vedere) e uno scrittore che parlano di cultura. come osano!
Se non hai ancora visto nulla di Moretti ti consiglio, per iniziare, "Caro diario". Vedrai che ti si aprirà un mondo.
Mi ha sempre ossessionato questo scontro. Monicelli è un grande uomo di cinema, umano e modesto, con delle belle idee sul mondo, Moretti è più moderato, ma il suo cinema l'ho sempre amato molto, mi ci sono ritrovato (in particolar modo i film del passato). In questo scontro poco importa chi avesse ragione e chi torto (allora avrei detto Moretti, oggi non saprei dire), ma è importante perchè segna un passaggio.
scusami andrea, da vedere intendevo "da vedere che sia un grandissimo". moretti è ancora "giovane", diciamo.... ci vorrà tempo per valutarlo meglio.
Posta un commento