lunedì 2 ottobre 2017

Nuova recensione Cineland. L'inganno (The Beguiled) di Sofia Coppola


L’inganno (The Beguiled) 
di Sofia Coppola 
con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning 
Drammatico, 94 min., USA, 2017 

Corsi e ricorsi storici. Ieri andavamo a vedere al cinema The Tree of Life e sentivamo dire dai presenti che il film di Malick era “uno scandalo” e che se avessero voluto vedere un documentario sarebbero “rimasti a casa davanti a Sky”. Oggi andiamo a vedere l’ultima opera di Sofia Coppola e sentiamo dire che è noiosa, lenta, che la sera “è buttata, sarebbe stato meglio fare altro”. 
A dirlo è stato un gruppo di donne tra i quaranta e i cinquanta, che evidentemente non si sono accorte della precisione della regia, della bellezza dei costumi, della sobrietà della narrazione e, soprattutto, della magnifica recitazione corale di un gruppo di attrici di diverse età capaci di dare spessore a figure femminili tanto delicate quanto “moderne” nella loro astuzia. 
Farrell, che interpreta un caporale nordista ferito, si ritrova a fare da comprimario utile solo a far scaturire dall’eterogeneo gruppo di donne una tensione erotica che è il vero motore della narrazione. 

Voto: 4 su 5 

(Film visonato il 26 settembre 2017)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it