giovedì 30 aprile 2020

I migliori teen movie della storia del cinema


"I 5 migliori teen movie della storia del cinema"

1. Project X – Una festa che spacca di Nima Nourizadeh (2012)


Mockumentary su tre ragazzini sfigati che organizzano una festa che ben presto sfugge al loro controllo. Casinista, divertente, adrenalinico e con una colonna sonora di tutto rispetto.



2. Suxbad di Greg Mottola (Superbad, 2007)


Il film parte un po’ in sordina, ma poi è un crescendo di divertimento e scorrettezza. Difficile da dimenticare.




3. Le regole dell’attrazione di Roger Avary (The Rules of Attraction, 2002)


Tratto dal romanzo di Bret Easton Ellis. Regia visionaria di Avary. Non propriamente un teen movie. Ma il film è troppo cult per non citarlo. I minuti iniziali valgono tutto.




4. Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (The Perks of Being a Wallflower, 2012)


Sicuramente una delle opere più riuscite di questo genere. Capace di essere tutto: tenero, duro, dolce, spietato.



5. America Pie

Una pietra miliare per la nostra generazione. Superficiale? Sì. Sessista? Certo. Ma chissenefrega. Lo abbiamo visto tutti, e ci siamo divertiti. Quelli sicuramente che ci hanno intrattenuto di più sono sicuramente il primo capitolo della serie (Paul Weitz, 1999) e, per la sua innocente sgangheratezza, American Pie presenta: il manuale del sesso (John Putch, 2009).



Si possono ovviamente citare, come capostipiti e massimi esponenti del genere, i film di John Hughes (The Breakfast Club, La donna esplosiva, Una pazza giornata di vacanza), Bella in rosa (Pretty in pink, Howard Deutch, 1986), St. Elmo’s Fire (Joel Schumacher, 1985), Porky’s (Bob Clark, 1981), Schegge di follia (Heaters, Michael Lehmann, 1988), Amiche cattive (Darren Stein, 1999).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it