giovedì 16 aprile 2020

I film più violenti della storia del cinema


Per passare questa lunga quarantena inauguriamo una rubrica intitolata “I 5 film più…” che raccoglierà cinque pellicole particolarmente rappresentative per le varie tematiche che di volta in volta verranno trattate.

Non è una classifica e, ovviamente, si accettano segnalazioni :)

Iniziamo con... 

“I 5 film più violenti della storia del cinema”


1. Angst di Gerald Kargl, 1983


Angst è un trattato sulla violenza. Parla delle gesta di uno psicopatico omicida, senza analisi o retorica. Punto.




2. Possession di Andrzej Żuławski, 1981



Definita nel 2006 da David Lynch come “la pellicola più completa degli ultimi trent’anni”, è un viaggio nella violenza del subconscio.




3. Le colline hanno gli occhi di Alexandre Aja, 2006


Remake dell’omonimo film di Wes Craven del 1977, l’opera di Aja è un vero concentrato di violenza slasher che lascia il segno.





4. Funny Games di Michael Haneke, 1997


Un trattato sulla violenza psicologica che tiene col fiato sospeso e con lo stomaco ingarbugliato dall’inizio alla fine. Ha avuto un remake fatto dallo stesso regista negli USA nel 2007, ma non rende come l’originale.





5. A Serbian Film di Srđan Spasojević, 2010


Una "allegoria" dove c’è (quasi) tutto: violenza, porno, torture, necrofilia. Sopra le righe dall’inizio alla fine.



Si possono citare anche:

-       - The Human Centipede (Tom Six, 2009)
-       - I film di Takashi Miike (Audition, Ichi the Killer)
-       - The Green Inferno (Eli Roth, 2013)
-       - I Saw the Devil (Kim Ji-woon, 2010)
-       - August Underground (Fred Vogel, 2001)

Ringrazio il Moro e il Manna per le segnalazioni.


2 commenti:

Babol ha detto...

Funny Games è l'angoscia fatta a film ma mi piace tantissimo, lo trovo geniale. Gli altri della Top 5 non li ho visti e A Serbian Film non lo guarderò mai, mentre nelle aggiunte mi vien da dire che The Human Centipede non è tanto violento, quanto schifido a livelli inverecondi. Molto ma molto più difficile da sopportare I Saw the Devil.

A.V. ha detto...

Possession è sicuramente quello più autoriale e quello che si fa meno fatica a vedere. Così come Angst, anche se è più "difficile". A Serbian Film è talmente violento che sconfina nel grottesco, quindi con uno sforzo si riesce a vedere perché dopo un po' subentra il "distacco". Le colline hanno gli occhi è violenza pura da horror.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it