martedì 24 aprile 2012

Novità da Blockbuster. Cosa vedere e cosa no

Da vedere

Hunger
di Steve McQueen
con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham
Drammatico, 96 min., Gran Bretagna, Iralanda, 2008
****

La costruzione delle scene esalta la vicenda carceraria di Bobby Sands, leader dell’IRA, che giunse alla morte in seguito ad uno sciopero della fame. Perché lo fece? McQueen lo spiega grazie alla prova estrema ed estremamente fisica di un Fassbender in stato di grazia e alle geometrie rese da magnifiche inquadrature che sono il correlativo oggettivo dell’oppressione carceraria. In uscita nelle sale italiane in questi giorni. Da non perdere.

La Talpa
di Tomas Alfredson
con Gary Oldman, Colin Firth, Kathy Burke, David Dencik
Spionaggio, 127 min., Gran Bretagna, Francia, Germania, 2011
***1/2

Tecnicamente impeccabile, delicato nella sua perfezione e ottimamente recitato, questo film ci fa venire in mente opere recenti come Munich (S. Spielberg, 2005) e Le vite degli altri (F. H. von Donnersmarck, 2005). La talpa regge indubbiamente il confronto ma la storia, da ricostruire (come si conviene per un film di questo tipo), è fin troppo ingarbugliata nella sua sostanziale semplicità. Ce ne ricorderemo come di un magistrale esercizio di stile.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it