lunedì 14 maggio 2018

Nuova Recensione Cineland - A Beautiful Day - You Were Never Really Here di Lynne Ramsay


A Beautiful Day – You Were Never Really Here 
di Lynne Ramsay 
con Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette, John Donam 
Drammatico, 95 min., USA/Francia, 2017 

Siamo entrati in sala pieni di speranze. La presenza di Joaquin Phoenix come attore protagonista suonava come una garanzia. Dopo averlo visto al centro di Two Lovers (2008), Her (2013) e Irrational Man (2015) non poteva essere altrimenti. La trama, poi, con un mix di esistenzialismo e vendetta faceva sperare di vedere finalmente qualcosa di “diverso” dal solito, sia a livello tecnico che a livello narrativo. 

Invece siamo usciti con una forte sensazione di incompiutezza. Come sempre più spesso accade, anche con A Beautiful Day ci troviamo di fronte ad un’opera già vista, totalmente attanagliata dai meccanismi del postmoderno. Taxi Driver, Oldboy, Léon, Drive sono solo alcune delle opere a cui il film si ispira più o meno direttamente. La storia (troppo lineare e superficiale) non convince, come pure la musica (inutilmente frammentata da scelte registiche e di montaggio) e, ahinoi, la recitazione di un Phoenix efficace ma che sembra aver pescato fin troppo dalla sue interpretazioni precedenti. Per il resto qualche buono spunto, troppo spesso lasciato però scivolare in secondo piano. 

P.s. Non si capisce perché il distributore italiano abbia voluto aggiungere un titolo inglese (“A Beautiful Day”) ad un altro titolo inglese (“You Were Never Really Here”) che avrebbe funzionato benissimo da solo. 

Voto: 2 ½ su 5 

(Film visionato l’8 maggio 2018)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it