venerdì 21 settembre 2012

Remember Us. Thriller - A Cruel Picture, La tempesta perfetta, Invasion

Thriller – A Cruel Picture
di Bo Arne Vibenius
con Christina Lindberg e Heinz Hopf
Drammatico/Azione, 107 min., Svezia, 1973
***

Da dove viene il cinema di Tarantino (v. Kill Bill vol. 1 e 2)? Certamente da qui. Da questo capolavoro dei B-movies anni Settanta. Sesso, sangue, violenza, ralenti, situazioni scabrose al limite della decenza e… una donna che si vendica in grande stile. Con La sposa in nero (F. Truffaut, 1968) e L’angelo della vendetta (A. Ferrara, 1981) forma un trittico che dimostra come sia principalmente la donna ad essere un’eccellente protagonista di film d’azione e reazione.

La tempesta perfetta
di Wolfgang Petersen
con George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, Karen Allen
Drammatico, 130 min., Usa, Germania, 2000
**

L’eterna lotta dell’Uomo contro la Natura. La buona recitazione degli attori fa solo da corollario alle atmosfere che preparano la catastrofe, indubbiamente ben costruita più sotto il punto di vista della spettacolarità che sotto quello della tensione. Opera “da divano” che non ci fa dormire solo perché il finale non vuole essere scontato.


Invasion
di Oliver Hirschbiegel
con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam
Fantascienza, 93 min., Usa, 2007
**

Uno dei più grandi flop del 2007? Alle porte del 2008 la pensavano così. Poi sono passati cinque anni e pensiamo che non sia poi così malaccio. Certo, la Kidman sembra di gomma, Craig è inespressivo come pochi e la gente contagiata vomita nella bocca di altra gente per passargli il virus. A pensarci bene quest’opera potrebbe avere un merito. Quello di aver rivoluzionato gli stilemi del trash nel nuovo millennio.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it