lunedì 11 novembre 2013

Remember Us. Sorcerer, Vacancy, Chloe


Sorcerer – Il salario della paura
di William Friedkin
con Francisco Rabal, Roy Scheider, Bruno Cremer, Amidou
Drammatico, 122 min., USA, 1977
*** 1/2

Quattro uomini devono fuggire, per motivi diversi, dalle loro esistenze. Si ritrovano in uno sperduto villaggio sudamericano dove accettano, allettati da un ricco compenso che potrà risollevare le loro sorti, di intraprendere un pericoloso viaggio attraverso la giungla. L’obiettivo è guidare due camion carichi di nitroglicerina instabile verso un pozzo petrolifero che deve essere fatto esplodere a 200 miglia di distanza. Dovranno affrontare piogge torrenziali, ponti sospesi, strade dissestate, nonché i loro stessi compagni di avventura, in un crescendo di tensione e adrenalina.
Riproposto in versione restaurata al Festival di Venezia in occasione del Leone d’Oro alla Carriera a Friedkin, questo film del 1977 vuole raccontare il “mistero del Fato", capace di guidare le azioni dei protagonisti, così diversi tra loro per provenienza geografica e classe sociale. Considerato dal regista la sua migliore opera, Sorcerer fu tuttavia accolto con una certa freddezza e solo recentemente è diventato un vero e proprio cult, rivalutato dalla critica e apprezzato oggi da una nutrita schiera di estimatori.


Vacancy
di Nimrod Antal
con Kate Beckinsale, Luke Wilson, Frank Whaley, Ethan Embry, Scott G. Anderson, Mark Casella
Thriller, 95 min., USA, 2007
***

La premessa è quella classica da film horror: una coppia ha un guasto all’automobile proprio davanti a un motel sperduto così che, complice anche l’ora tarda, decide di prendere una stanza per la notte e chiamare i soccorsi il mattino dopo. Peccato che il tranquillo motel si trasformi ben presto in una trappola mortale da cui bisogna fuggire a tutti i costi. Dopo i primi 15 minuti di preparazione la tensione comincia dunque a crescere con un ritmo inarrestabile che qualifica di fatto la pellicola di Nimrod Antal come un thriller claustrofobico, anche a causa dell’assenza di risvolti splatter o tipicamente horror, con una narrazione concentrata più sull’aspetto psicologico e su elementi originali capaci di innovare il genere, come la cura dei dettagli e della costruzione scenica o la caratterizzazione dei due protagonisti, interpretati non dai soliti due adolescenti eccitati ma da una coppia di coniugi in crisi costituita da Kate Beckinsale e Luke Wilson, qui in una inedita veste drammatica.


Chloe – Tra seduzione e inganno
di Atom Egoyan
con Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried
Drammatico, 96 min., USA/ Canada / Francia, 2009
**

Una donna matura è a tal punto gelosa del marito ancora bello e affascinante da assoldare una prostituta incontrata casualmente affinché lo seduca e ne testi la fedeltà. Ma il piano finisce per ritorcersi contro la moglie con esiti inaspettati. La cura delle immagini e la qualità degli interpreti (Julianne Moore, Liam Neeson e Amanda Seyfried) controbilanciano una storia poco coerente ed eccessivamente patinata che cerca di coprire le proprie incongruenze con il ricorso all'erotismo, centrando solo in parte l'obiettivo di rendere il film gradevole.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it