lunedì 26 febbraio 2018

Nuova recensione Cineland. La forma dell'acqua - The Shape of Water di Guillermo del Toro



La forma dell’acqua – The Shape of Water 
di Guillermo del Toro 
con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Octavia Spencer 
Fantascienza/Sentimentale, 119 min., USA, 2017 

Un Leone d’oro e 13 candidature agli Oscar. Certo, le statuette dorate non sono più (a dire il vero non lo sono mai state fino in fondo) un termometro affidabile, ma sicuramente possono dare un’indicazione sullo stato di salute del Cinema. Il film è ottimamente diretto e interpretato (Shannon su tutti), come puntuali sono le atmosfere e la ricostruzione storica (anni Sessanta). Ciò che non funziona fino in fondo, è dura ammetterlo, è la storia. 

Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un delirio citazionistico che fa furbescamente l’occhiolino un po’ a tutto il pubblico: spettatori alle prime armi (“Guarda quanto ne sa del Toro, che inserisce tanti spezzoni di vecchi film!”), critici cinematografici (“Interessante la metafora sull’amore per il cinema: la creatura non umana rimane immobile davanti alla magia delle immagini in movimento”), cinefili (“Interessante la riscoperta del musical da parte di Del Toro, per non parlare del finale che ricorda l’Atlante di Jean Vigo”). 
Il resto è una storia già vista e rivista che oscilla tra Free Willy e The Artist, E.T. e La bella e la bestia. Recenti le accuse di plagio: Davi Zindel ha depositato una causa per violazione del diritto d’autore perché sostiene che La forma dell’acqua sia la copia di Let Me Hear You Whisper, opera del padre Paul. 

Voto: 3 ½ su 5 

(Film visionato il 24 febbraio 2018)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it