mercoledì 23 gennaio 2019

Nuova recensione Cineland - Black Mirror: Bandersnatch di David Slade


Black Mirror: Bandersnatch 
di David Slade 
con Fionn Whitehead, Will Poulter, Asim Chaudhry 
Fantascienza, Drammatico, 40-150 min., UK-USA, 2018 

Wikipedia parla di “film interattivo”. Significa che in più parti lo spettatore si trova davanti ad un bivio e deve scegliere la strada su cui far proseguire la narrazione. Nulla di nuovo per chi ha passato l’infanzia a macinare pagine e pagine di librigame. 

In questo nuovo capitolo della serie, per la prima volta un lungometraggio, siamo noi i registi-demiurghi di un “The Truman Show” che conduciamo secondo un sistema ad opzioni binarie. Fino ad indurre Stefan, il protagonista, a compiere scelte contro la sua volontà. 
L’esperimento diventa ancor più interessante quando viene svelato il parallelismo tra Bandersnatch/film e Bandersnatch/videogioco: il progetto rivoluzionario a cui Stefan sta lavorando fino alla pazzia si fonda sullo stesso meccanismo su cui si basa l’esperienza di cui siamo protagonisti. 

Le evoluzioni della trama, così come i tanti finali, non sono e non possono essere infiniti e spesso ci si trova ad essere “riportati in carreggiata” anche e soprattutto contro la nostra volontà. Se ci fermassimo a questo dovremmo parlare di esperimento fallito. Invece, ancora una volta, Black Mirror ha tutto sommato il merito di aver proposto qualcosa di coraggioso. 

Voto: 2 ½ su 5

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it