lunedì 12 luglio 2010

Ennio Flaiano

Sceneggiatore di film di successo (Lo sceicco bianco, La dolce vita, 8 e 1/2 e vari altri), giornalista, scrittore di romanzi e opere teatrali, Ennio Flaiano (1910-1972) viene ricordato però soprattutto come autore di aforismi e per questo la sua produzione multiforme è sempre stata oggetto di possibili fraintendimenti e di facile riduzionismo.
Nel centenario della nascita, una preziosa occasione per rimettere ordine tra le sue molteplici esperienze viene offerta da Adelphi con la pubblicazione di un cofanetto comprendente tutti i testi editi in vita, corredati da un florilegio di scritti postumi.
Rimettere Flaiano nella giusta prospettiva significa dunque abbandonare il luogo comune dell'intellettuale icastico e riconoscerne al contempo le molte influenze: Camus, la narrativa russa e soprattutto il Kafka dei Diari e dei Quaderni in ottavo, da cui Flaiano recupera il motivo della solitudine come cifra esistenziale e lo straniamento grottesco e sottilmente ironico dell’individuo di fronte ad una realtà che sembra sempre sul punto di spezzarsi, di crollare in un'epifania.
Ennio Flaiano, Opere scelte, Adelphi, pagg.1516, 70 euro.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it