martedì 27 luglio 2010

Voila Céline


In un solo volume, Einaudi propone per la prima volta in versione economica la cosiddetta trilogia tedesca del grande scrittore francese, costituita dai romanzi Da un castello all'altro, Nord, Rigodon, composti a partire dal 1951 quando Céline, dopo anni di esilio e semiclandestinità in Danimarca in qualità di collaborazionista, tornò in patria, ritirandosi nel piccolo villaggio di Meudon, dove si spense nel 1961, subito dopo aver messo il punto all’ultima frase di Rigodon. Le circa mille pagine della trilogia ricostruiscono il ricordo delle peregrinazioni dell’autore, della moglie Lili e del gatto Bébert attraverso la Germania in macerie, dal giugno del '44 al marzo del '45, rappresentando con efficace e pungente sarcasmo il declino di una civiltà e delle sue ideologie, attraverso una possente strumentazione verbale, in cui la ripetizione, l'interiezione, le sospensioni interpuntive riflettono tutte le zone d'ombra, e talvolta le accecanti illuminazioni, dell'affresco di un'apocalisse.
Louis-Ferdinand Céline, Trilogia del Nord, traduzione di Giuseppe Guglielmi, contributi di Henri Godard, Einaudi tascabili, 2010, pp.1136, 24 €.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it