È nata
Edigita, la prima piattaforma italiana dedicata alla distribuzione degli ebook. A promuoverla sono tre tra i maggiori gruppi editoriali di casa nostra – Feltrinelli, Messaggerie Italiane con Gems e Rcs Libri –, che insieme raggruppano oltre quaranta sigle editoriali. Il progetto vuole mettere gli editori italiani in condizione di offrire le proprie edizioni anche in formato e-book attraverso i più popolari device presenti e futuri (Kindle, iPad ecc.), agendo sia come fornitore di servizi per le librerie on-line (ibs.it, Libreria Rizzoli.it e laFeltrinelli.it in primo luogo) che per i siti di e-commerce stranieri (come Amazon.com o iBooks.com).
Entro il prossimo autunno Edigita renderà disponibili almeno duemila titoli e gli editori sperano nel successo natalizio, sulla scia di quanto è successo lo scorso anno in America. Resta fuori dalla piattaforma, ma non dal mercato digitale, il gruppo Mondadori che da tempo ha annunciato il lancio, entro l’anno, dei primi e-book.
Ma c’è realmente un mercato per gli e-book? La quota negli Stati Uniti è stata nel 2009 inferiore al 2% e secondo le previsioni crescerà fino al 15-20% entro il 2015. Edigita prevede che il mercato italiano possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5%.
0 commenti:
Posta un commento