lunedì 17 maggio 2010

Se canta lo que se pierde

Ovvero, «Si celebra ciò che si sta perdendo» (Antonio Machado)

«La sparizione dei "veri libri" (come la sparizione già avvenuta dei giocattoli) mi sconcerta: è una delle cose che mi fanno capire che sua maestà il Futuro è già qui e che di lui mi importa poco. Una vita senza libri, senza scaffali pieni di libri, una vita senza il piacere di leggere e sfogliare vecchi libri ritrovati e senza il piacere di scrivere a mano appunti di lettura su un taccuino, la considero davvero una vita post umana, una specie di aldilà o una triste anticamera del nulla. I libri materiali di cui abbiamo riempito le nostre case e che contempliamo nelle librerie e nelle biblioteche alimentano il nostro super-io e il nostro istinto vitale. Sono promesse e sono rimorsi. E che cos’è la vita senza promesse e senza rimorsi?».

Alfonso Berardinelli, Una vita senza libri di carta da sfogliare è l’anticamera del nulla, in «Il Foglio Quotidiano», a. XV, n. 114, sabato 15 maggio 2010, p. 2.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it