mercoledì 23 giugno 2010

Bibliofagi

Nelle sue Illusions Perdues Balzac presenta un bizzarro personaggio, il giovane Biron, figlio di un orefice, assunto come segretario dal barone di Goertz, ministro del re di Svezia Carlo XII: «Il giovane segretario trascorre le notti a scrivere; e come tutti i grandi lavoratori contrae un’abitudine, si mette a masticare la carta […]. Il nostro bel giovane comincia con della carta bianca, ma vi fa l’abitudine e passa ai fogli scritti, che trova più saporiti […]. Infine il piccolo segretario, di sapore in sapore, finisce con il masticare delle pergamene e mangiarle». Biron mangia persino il trattato che Carlo XII vuole siglare con Napoleone e viene mandato a morte, ma verrà salvato dal barone.
Da questo episodio balzachiano prende spunto Edgardo Franzosini per scrivere un breve romanzo incentrato sulla figura di Biron, diventato Johann Ernst Biren e intitolato significativamente Il mangiatore di carta.

Balzac, Illusioni perdute, Milano, Garzanti, 2008.
Edgardo Franzosini, Il mangiatore di carta, Milano, Sugarco, 1989.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it