mercoledì 23 giugno 2010

Che cos'è l'amor (per i libri)

«Il bibliofilo, anche e specie colui che colleziona libri contemporanei, è sempre esposto all’insidia dell’imbecille che ti entra in casa, vede tutti quelli scaffali ed esclama: “Quanti libri! Li hai letti tutti?”. L’esperienza quotidiana ci dice che questa domanda viene fatta anche da persone dal quoziente intellettivo più che soddisfacente. […] Quello che l’infelice non sa è che la biblioteca non è solo il luogo della tua memoria, dove conservi quel che hai letto, ma il luogo della memoria universale, dove un giorno, nel momento fatale, potrai trovare quello che altri hanno letto prima di te». Perché il saggio non è colui che ha letto tutto ma colui che, quando ha un dubbio, sa quale libro aprire.

Umberto Eco, «La Repubblica», 16 settembre 2006.

2 commenti:

Chris. ha detto...

Una cosiderazione, forse ovvia, ma tant'è mi pare ci sia una specie di isteria nell'acquisto compulsivo di oggetti che poi non vengono utilizzati, i libri sono tra i più gettonati. Purtroppo.

L.Z. ha detto...

Meglio acquistare compulsivamente libri che oggetti inutili, almeno prima o poi può venire l'ispirazione per leggerli!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it