venerdì 8 ottobre 2010

Nostalgia canaglia: CCCP

DOC era un programma televisivo musicale trasmesso da Rai2 negli anni Ottanta.
DOC, nel 1988, trasmetteva questo:


I CCCP, intervistati da Pier Vittorio Tondelli nel 1984, avevano dichiarato:
«Eravamo stanchi di tutto questo vivere all’americana, di mode americane e cose del genere. Credi di vivere in America, ma è ovvio che non è vero. Noi ci sentiamo europei dall’intelligenza più piena […]».
E ancora:
«Scegliamo l’Est non tanto per ragioni politiche, quanto etiche ed estetiche. All’effimero occidentale, preferiamo il duraturo; alla plastica l’acciaio. Alle discoteche preferiamo i mausolei […]».

(Ora su Rai2 c’è Top Of The Pops, che trasmette in prevalenza artisti anglosassoni dalle dubbie sonorità e dai testi inesistenti. E gli italiani? Ci sono, ci sono. Emma Marrone, Valerio Scanu, Marco Mengoni, Arisa, Marco Carta… Sono questi i più cliccati su YouTube).

Saggi. Per questo profetici.

2 commenti:

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Il paragone non regge... Valerio Scanu è tutta un'altra cosa...

Ma di sicuro non so cosa! :D Musica no di certo! :D

sante ha detto...

Ora Lindo Ferretti dice di preferire il legno alla plastica e all'acciaio. Di musica italiana ce n'è, a palate. Ma di sicuro non è in televisione...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it