giovedì 11 novembre 2010

James Rhodes: dall'ospedale psichiatrico a star della musica classica


Nato a Londra nel 1975, James Rhodes è l'unico pianista classico ad avere firmato, lo scorso marzo, un contratto con la casa discografica più grande del mondo, la Warner, per la quale uscirà il mese prossimo il primo dei sei cd in programma.

Poco conosciuto nel nostro paese, Rhodes è ormai una star in Gran Bretagna, dove negli ultimi anni è stato protagonista di centinaia di concerti, registrando addirittura per la BBC un film documentario per il secondo centenario di Chopin.

La strada per il successo però è stata molto lunga e tormentata.
James Rhodes infatti non è un figlio d'arte e la sua vita è stata tutt'altro che tranquilla e serena.
Iniziò a suonare il piano all'età di 7-8 anni e la musica lo accompagnò durante la sua intera adolescenza, durante la quale le droghe, gli abusi sessuali subiti a scuola e le botte non fecero che accrescere enormemente il senso di isolamento ed emarginazione provato in famiglia e con i compagni.
A 18 anni, a causa di problemi mentali, dovette interrompere la borsa di studio vinta alla Guildhall School of Music & Drama di Londra e, per volere del padre, si iscrisse alla facoltà di psicologia. Da quel momento smise di suonare e cominciò a lavorare nella City, passando da un istituto psichiatrico all'altro in preda a manie depressive e istinti suicidi.

Dopo ben dieci anni di totale astinenza musicale, un incontro casuale con Franco Panozzo, l'agente del celebre pianista russo Grigory Sokolov e la conoscenza con Denis Blais, il suo attuale manager, cambiarono la sua vita. Videro così la luce i suoi due primi lavori, Razor Blades, Little Pills and Big Pianos e Now Would All Freudians Please Stand Aside.

Oggi James Rhodes è uno degli artisti inglesi più richiesti, oltre che un punto di riferimento imprescindibile per la musica contemporanea, anche in virtù dello stile informale e moderno che porta sul palco.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it