mercoledì 1 dicembre 2010

Come si cambia (omaggio a Mario Monicelli e al cinema)

Era il 14 dicembre 1977 e Mario Monicelli discuteva di cinema con Nanni Moretti nella famosa trasmissione Match, arbitrata da Alberto Arbasino.

Attenzione a tre fattori:
1) Nella televisione italiana si parlava di cinema!
2) Questa puntata, all'epoca considerata come una "litigata", non è altro che un appassionato ma sereno scambio di vedute;
3) La trasmissione era moderata nientepopodimeno che dallo scrittore Alberto Arbasino.

Match Monicelli-Moretti prima parte



Monicelli dichiarò (da vero maestro e signore) che in questa circostanza non volle fare la "parte del barone", perché era giusto lasciare il ventiquattrenne Moretti dar fiato alla propria passioneAnni dopo, però, tenne a ribadire che «Moretti si era trasformato proprio in un barone».

Match Monicelli-Moretti seconda parte

4 commenti:

G. I. ha detto...

conoscevo questo pezzo di Televisione. due registi (un grandissimo, un altro ancora da vedere) e uno scrittore che parlano di cultura. come osano!

A.V. ha detto...

Se non hai ancora visto nulla di Moretti ti consiglio, per iniziare, "Caro diario". Vedrai che ti si aprirà un mondo.

Alligatore ha detto...

Mi ha sempre ossessionato questo scontro. Monicelli è un grande uomo di cinema, umano e modesto, con delle belle idee sul mondo, Moretti è più moderato, ma il suo cinema l'ho sempre amato molto, mi ci sono ritrovato (in particolar modo i film del passato). In questo scontro poco importa chi avesse ragione e chi torto (allora avrei detto Moretti, oggi non saprei dire), ma è importante perchè segna un passaggio.

G. I. ha detto...

scusami andrea, da vedere intendevo "da vedere che sia un grandissimo". moretti è ancora "giovane", diciamo.... ci vorrà tempo per valutarlo meglio.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it