martedì 11 gennaio 2011

Un nuovo libro per Nabokov

A oltre trent’anni dalla scomparsa del grande scrittore russo, nel 2011 saranno pubblicate in inglese 300 lettere d’amore inedite che Nabokov inviò alla moglie Vera nel corso dei 52 anni del loro matrimonio.

Un’anticipazione era già stata data dalla rivista russa Snob, che nel novembre scorso aveva presentato alcune missive, le quali però usciranno integralmente solo quest’anno, con il titolo Letters to Vera, presso la casa editrice statunitense Knopf Publishers. Ancora nessuna certezza sulla data precisa, ma si vocifera che potrebbe essere attorno al giorno di San Valentino.

In una intervista rilasciata all'Independent, Dmitri Nabokov, figlio del romanziere, ha dichiarato: «Avevo in programma di pubblicare queste lettere da molto tempo, non solo perché sono scritte magnificamente da mio padre con una prosa possente, ma anche perché permettono di illuminare da vicino un rapporto lungo oltre mezzo secolo tra due persone straordinariamente belle e di talento».
Il quotidiano inglese riporta anche alcuni stralci della collezione: «Come faccio a spiegarti la mia gioia, che tu sei il mio unico gioiello, la mia felicità celeste, io che mi sento completamente pieno di te? Io sono pazzo di te, tutti i miei ricordi, le mie poesie parlano di te...», scriveva Nabokov nei primi giorni del fidanzamento con Vera.

6 commenti:

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

uhhhhh fantastico, lo adoro, grazie della notizia!!!

L.Z. ha detto...

E' un piacere ;-)

Sandra M. ha detto...

Scusa se arrivo con ritardo a ringraziarti per esserti aggiunto tra i followers delle mie pagine!Ricambio con piacere e...divento la n.° 100!

Sandra M. ha detto...

..aggiuntA...

L.Z. ha detto...

Benvenuta!
Spero seguirai con interesse i nostri post ;-)

Unknown ha detto...

Una bellissima notizia ;) Lolita è uno dei miei libri preferiti e lui lo adoro. Con il suo stile inconfondibile ed elegante avrà composto un epistolario stupendo,ne sono sicura! Grazie per l'informazione ;)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it