sabato 15 gennaio 2011

2001-2010. In ricordo degli anni Zero. 2003

Italia, 25 febbraio
Morte Alberto Sordi

Muore, a 82 anni, Alberto Sordi. Attore simbolo della commedia all’italiane era diventato famoso grazie a due film di Federico Fellini, Lo sceicco bianco (1952) e I vitelloni (1953). Indimenticabili le sue prove in Un americano a Roma (1954), La grande guerra (1959) e Il maestro di Vigevano (1963).


Iraq, 12 novembre
Attentato a Nassirya

Alle 10.40 della mattina (8.40 in Italia) un camion bomba esplode davanti alla base dei Carabinieri a Nassirya, provocando 140 feriti e 28 morti: 19 italiani tra carabinieri, militari dell’esercito e civili. È il primo attacco di grande portata subito dalle forze italiane.




Israele, 24 novembre
Fini critica il passato

Nel primo giorno di visita in Israele, il leader di Alleanza nazionale Gianfranco Fini fa visita allo Yad Vashem, il museo dell’olocausto di Gerusalemme. Con la kippah in testa afferma che si devono «denunciare le pagine di vergogna che ci sono nella storia del nostro passato. Bisogna farlo per capire la ragione per cui ignavia, indifferenza, complicità e viltà fecero sì che tantissimi italiani nel 1938 nulla facessero per reagire alle infami leggi razziali volute dal fascismo».


Iraq, 13 dicembre
Catturato Saddam Hussein

Alle 20.30 circa (18.30 in Italia), nella cittadina di Ad-Dawr, presso Tikrit, luogo di nascita del raìs, termina l’operazione Alba Rossa che porta alla cattura di Saddam Hussein. A dargli la caccia circa 600 soldati.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it