domenica 30 gennaio 2011

2001-2010. In ricordo degli anni Zero. 2006

USA, 31 gennaio
Brokeback Mountain vince l'Oscar

Brokeback Mountain di Ang Lee riceve otto nomination agli Oscar. Il film narra la storia di un amore tormentato tra due cowboy gay ed è interpretato da Heath Ledger (che morirà il 22 gennaio 2008) e Jake Gyllenhaal. In Italia è vietato ai minori di 14 anni. Il premio Pulitzer Larry McMurtry ha tratto la sceneggiatura dall’opera (già Leone d’Oro al festival di Venezia) dal racconto di Annie Proulx, altro premio Pulitzer. Il 5 marzo Brokeback Mountain vince tre Oscar: regia, colonna sonora e migliore sceneggiatura non originale.

Italia, 10 maggio
Giorgio Napolitano è Presidente della Repubblica 

Giorgio Napolitano viene eletto undicesimo Presidente della Repubblica con 543 voti su 990. Per la prima volta in Italia sale al Quirinale un politico dal passato comunista. Napolitano, nominato senatore a vita il 23 settembre 2005, aveva già ricoperto le cariche di Presidente della Camera (1992-1994) e ministro dell’Interno (1996-1998).



Germania, 9 luglio
Italia campione del mondo

Dopo 24 anni dall’ultima vittoria (1982, in Spagna) la Nazionale italiana trionfa nel Campionato mondiale di calcio che si disputa in Germania. Nella finale all’Olympiastadion di Berlino, la squadra, guidata dall’allenatore Marcello Lippi, batte la Francia 5 a 3 ai rigori, dopo il pareggio, 1-1 (reti di Zinedine Zidane e Marco Materazzi), dei tempi regolamentari e supplementari.





Iraq, 30 dicembre
Impiccagione Saddam Hussein

«Poco è mancato che a Saddam Hussein fosse riservata un’impiccagione di Capodanno. È stata più forte l’urgenza di cancellare sul patibolo una storia che invece tragicamente continua, ha vinto la fretta di dettare i tempi della corda trasferendo il condannato alle autorità irachene. […]. E che la corda scatterà, all’alba di un giorno qualunque, nel cortile di un carcere qualunque, in un paese già tragicamente insanguinato».

da Franco Venturini, L’impiccagione di Saddam Hussein. L’illusione della catarsi, Corriere della Sera, 30 dicembre 2006.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it