mercoledì 16 febbraio 2011

Festival di Sanremo 2011. Qualche valutazione


Giusy Ferreri, Il mare immenso.
Ritornello alla Patty Pravo. Voce troppo incerta. Canzone orecchiabile, buona per la radio.
Voto: 6+

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Fino in fondo.
Ricorda, nel ritornello, “in tutti i luoghi, in tutti i laghi” di Valerio Scanu. Canzone d’altri tempi, ma più che d’altri tempi direi obsoleta. Le combinazioni di parole sono retoriche, già sentite milioni di volte.
Voto: 4

Roberto Vecchioni, Chiamami ancora amore.
Canzone che si vuole imporre come inno generazionale. Ma siamo ancora sicuri che l’amore vince su tutto? (A questo proposito le certezze del Berlusca hanno già cominciato a vacillare). Ritornello penetrante e parole che fanno leva sui principi e i sentimenti di piazza. Verrà cantata nelle gite col parroco.
Voto: 6½

Anna Tatangelo, Bastardo.
Fino al primo “bastardo” tutto bene. Poi lo sfacelo. La Tatangelo è brava, ma perché si presta a queste cose?
Voto: 5

La Crus, Io confesso.
Apparato strumentale d’effetto. Ottima voce. Canzone nel complesso raffinata. Il testo meno.
Voto: 7

Ingresso Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez.
Perché, invece, non due top model italiane? Una Bianca Balti di sicuro effetto e raffinatezza proprio no? Con loro si ha sempre l’impressione di essere in uno spot Tim. Evidentemente gli spettatori si meritano due tamarre incompetenti.
Voto: 4

Max Pezzali, Il mio secondo tempo.
Noi preferiamo ricordarcelo ai tempi degli 883. La canzone piacerà molto agli over 40. Sonorità americane, quasi country, e una voce inedita. Verrà sicuramente usata sugli autoscontri e il calcinculo a primavera.
Voto: 5½

Davide Van De Sfroos, Yanez.
Molta molta personalità. Mancano però i sottotitoli. Certo che sentir dire iPhone in dialetto comasco fa un po’ ridere. Siamo lontani dai risultati raggiunti da De Andrè. Canzone fuori contesto.
Voto: 5

Luca e Paolo con Ti sputtanerò.
Una ventata d’aria fresca tra le bare impolverate del Festival. Canzone cattivella sulle vicende berlusconiane e, solo per par condicio, finiane. Questa volta Masi cosa farà?
Voto: 7

Anna Oxa, La mia anima d’uomo.
Testo classico su sonorità rock. L’alchimia non funziona. E la voce della Oxa perde colpi.
Voto: 4,5

Tricarico, Tre colori.
Una canzone come questa, misurata, profonda, intellettuale, non si merita un’Italia così.
Voto: 7,5

Emma Marrone con i Modà, Arriverà.
Ottimo duetto. Energico, calibrato, giovane. In più sonorità e parole in perfetto stile Modà perciò, in questo momento storico, alchimia vincente.
Voto: 8

Luca Madonia con Franco Battiato, L’alieno.
Madonia anonimo. Ma quando canta Battiato, anche solo per una decina di secondi come in questo caso, tutto si “illumina d’immenso”.
Voto: 7

Patty Pravo, Il vento e le rose.
È lei l’"alieno" di Battiato. Ciò non toglie che per lei sia già “viale del tramonto”.
Voto: 5,5

Nathalie, Vivo sospesa.
Testo insufficiente ma buone le atmosfere. Melodia ruffiana.
Voto: 6

Al Bano, Amanda è libera.
Ritmi tribali, qua e là arabeggianti, per un Al Bano che sembra uscito dagli anni Sessanta. C’è poco da fare, il suo stile è inconfondibile e il crescendo nelle sue canzoni è un marchio di fabbrica. Finale mistico.
Voto: 6

Gianni Morandi.
Più di una volta impacciato, come del resto tutti i suoi valletti, ha comunque il merito di dare più spazio, rispetto alle altre edizioni, alle canzoni. Stendiamo un velo pietoso sullo stucchevole passaggio di consegne iniziale. Via i bambini dai palcoscenici televisivi!
Voto: 5

I voti hanno tenuto necessariamente conto di:
- Performance;
- Contesto;
- Orecchiabilità del pezzo.

3 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

direi che stato (o stata, se è la parte femminile del blog) molto, troppo?, generoso
6 ad albano? dai, è un regalo troppo grosso, non siamo mica a natale :)

bianca balti comunque presto impareremo ad odiarla pure lei mi sa, visto che è stata scelta come nuova testimonial tim proprio al posto della belin rodriguez

A.V. ha detto...

Dai, non sono stato così generoso. E' che ho valutato le canzoni anche alla luce delle edizioni precedenti del Festival (tutte scadenti) e dell'"uomo medio" che le ascolta. Hai ragione a dire che la canzone di Al Bano è brutta, ma lui ha quasi 70 anni (68 per essere esatti), e per un'età come questa ha ancora una "canna pazzesca", direbbe la Maionchi. I suoi acuti sono ancora limpidi come una volta. Per quel che riguarda la Balti, purtroppo lo sapevo già. Speriamo che d'ora in avanti gli spot della Tim siano più raffinati, sulla tipologia di quelli dei profumi. Altrimenti al diavolo anche lei!

L.Z. ha detto...

ho appena scoperto che hanno eliminato albano!
ma com'è possibile??!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it