sabato 5 febbraio 2011

2001-2010. In ricordo degli anni Zero. 2007

Italia, 30 luglio
Morte di Michelangelo Antonioni

Muore a Roma, all’età di 94 anni, il regista ferrarese Michelangelo Antonioni. Ha conquistato un Oscar alla carriera nel 1994. Tra i suoi film Cronaca di un amore (1950), I vinti (1952), Il grido (1957), L’avventura (1960, Premio speciale della giuria di Cannes), L’eclisse (1962, Premio speciale della giuria di Cannes), Deserto rosso (1964, Leone d’oro a Venezia), Blow-Up (1966, Palma d’oro a Cannes), Zabriskie Point (1970), Professione: reporter (1975), Al di là delle nuvole (1995, con la collaborazione di Wim Wenders).

Svezia, 8 ottobre
Nobel a Mario Renato Capecchi

Il genetista italiano naturalizzato statunitense Mario Capecchi vince il premio Nobel per la medicina. Il riconoscimento, condiviso con i colleghi Martin J. Evans e Oliver Smithies, giunge per la messa a punto del gene targeting, una tecnica fondamentale per studiare in vivo gli effetti legati alle mutazioni dei geni.





Gran Bretagna, 11 ottobre
Doris Lessing vince il Nobel

Nobel per la letteratura alla scrittrice britannica Doris Lessing, al secolo Doris May Tayler, nata nel 1919 a Kermanshah, Iran. La motivazione: «Cantrice dell’esperienza femminile, con scetticismo, passione e potere visionario, ha messo sotto esame una civiltà divisa». Cresciuta in Rhodesia del Sud (oggi Zimbawe), ha scritto, tra le varie opere, L’erba canta (1950), Il taccuino d’oro (1962), Memorie di una sopravvissuta (1974).



Italia, 6 novembre
Morte di Enzo Biagi

«Avrei fatto il giornalista anche gratis: meno male che i miei editori non se ne sono mai accorti».
Enzo Biagi

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it