martedì 15 febbraio 2011

Scoperta la ricetta della Coca Cola!

Da oggi tutti potremo prepararci la Coca Cola in casa.

La ricetta della bevanda più famosa e più pubblicizzata di tutti i tempi è stata infatti svelata, dopo essere stata custodita gelosamente in cassaforte e controllata a vista 24 ore su 24 per ben 125 anni.

Responsabile della clamorosa scoperta è Thisamericanlife.org, sito dell'omonimo settimanale radiofonico statunitense, che tre giorni fa ha rispolverato una articolo con foto pubblicato senza clamore nel 1979 sull'Atlanta Journal and Constitution, in cui un amico di John Pemberton - il celeberrimo inventore della Coca Cola - ne svelava gli ingredienti.

Questi, in parte, erano già stati resi noti dallo storico Mark Pendergast nel suo libro Per Dio, la patria e la Coca-Cola: la vera storia (non autorizzata) della bibita più famosa del mondo, edito da Piemme nel 1992.
Tuttavia la ricetta pubblicata nel 1979 differisce da quella resa nota da Pendergast per un elemento, un solo elemento ma essenziale: la composizione dell'ingrediente segreto, il cosiddetto "Merchandise 7x" una miscela di oli essenziali che, pur costituendo meno dell'1% della formula, conferirebbe alla bevanda il suo inconfondibile sapore.

Nella versione riportata dal'Atlanta Journal la percentuale degli oli essenziali è di 4 volte inferiore ripetto alla ricetta riportata da Pendergast, il quale ha dichiarato che proprio quella potrebbe essere la versione originale.

Ecco dunque gli ingredienti completi per preparare la Coca Cola fai-da-te:

estratto fluido di coca e noci di cola (3 gocce)
acido citrico (3 once)
caffeina (1 oncia)
zucchero (30 libbre)
acqua (due galloni e mezzo)
succo di lime (due pinte)
vaniglia (1 oncia)
caramello (1,5 once o q.b. per dare colore)
7X: alcool (6 once) + 6 essenze: arancia (20 gocce) limone (30 gocce) noce moscata (10 gocce) coriandolo (5 gocce) neroli (10 gocce) cannella (10 gocce)


1 oncia= 29,6 ml
1 libbra= 453,60 g
1 gallone= 4,546 litri
1 pinta= 0,47 litri

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it