martedì 11 gennaio 2011

2001-2010. In ricordo degli anni Zero. 2002

Europa, 1° gennaio
Ecco l'Euro

Nei 12 paesi dell'Unione economica e monetaria dell'Unione Europea entra in circolazione l'euro. Il 28 febbraio in Italia la lira cessa di avere corso legale.



Italia, 16 marzo
Muore Carmelo Bene

Muore a Roma, dopo una lunga malattia, Carmelo Bene. Attore, regista, drammaturgo, scrittore, era ed è considerato ancora oggi come uno degli artisti più poliedrici e innovativi della scena italiana. Nato in provincia di Lecce nel 1937, aveva esordito a teatro con Caligola di Albert Camus nel 1959. Dal 1961 era diventato "regista di sé stesso" e aveva avviato una serie di sperimentazioni audaci, come S.A.D.E. e Salomé.


Italia, 19 marzo
Omicidio Biagi

Marco Biagi, giuslavorista e consulente del ministero del Lavoro, viene assassinato a Bologna. Il delitto, rivendicato dalle Nuove Brigate Rosse, presenta molte analogie con quello del giurista massimo D'Antona del 1999. Nel 2005 cinque terroristi vengono condannati all'ergastolo come responsabili dell'omicidio.



Mosca, 23 ottobre
Assalto al teatro Dubrovka

Un commando di 41 guerriglieri ceceni con cinture esplosive sequestra più di 800 persone nel teatro Dubrovka di Mosca. Il leader dei separatisti ceceni Shamil Basaiev rivendica l'operazione e chiede la liberazione della Cecenia e la fine della guerra. Tre giorni dopo le forze speciali russe assaltano il teatro uccidendo tutti i guerriglieri; provocano anche la morte di 129 ostaggi, vittime del gas utilizzato per immobilizzare i kamikaze.

3 commenti:

Tizyana ha detto...

Ciao, molto interessante questo ripercorrere le tappe più significative degli anni passati.

A.V. ha detto...

Grazie. Ricordare è fondamentale. Spero possa essere utile a tutti.

Marco Michele ha detto...

complimenti anche da parte mia!
il 2002 è un anno che l'economia mondiale non potrà mai dimenticare...
ai posteri giudicare le attuali dinamiche monetarie e commerciali ;)
buona serata e a presto,
Marco
CN

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
BlogItalia - La directory italiana dei blog

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. La riproduzione del titolo, dei testi e delle immagini originali è possibile solo citando con link il sito e l’autore. E’ vietata ogni modifica e utilizzo a scopo commerciale. L’autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Per tal motivo questo non implica l’approvazione dei siti stessi, sui cui contenuti è declinata ogni responsabilità. L'autore, infine, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo andreavighi@inwind.it